Dopo il 2023 nero, il nuovo anno inizia con una nuova serie di riduzioni del personale nelle grandi aziende tecnologiche: Ecco le aziende che hanno già annunciato riduzioni del personale
La serie di licenziamenti che ha colpito l'industria tecnologica nel 2023 sembra continuare a mietere vittime anche quest'anno. Numerose grandi aziende nel settore tecnologico hanno già annunciato nuove riduzioni del personale nei prossimi mesi, secondo un rapporto di Reuters. Ma quali sono le aziende che stanno riducendo il personale?
Aziende:
- Amazon
- Alphabet
- Salesforce
- Microsoft
- Paramount
- eBay
- Pixar
- Cisco
- Snapchat
- Mozilla
- Okta
Amazon
Il 9 gennaio scorso, l'agenzia di stampa britannica ha riportato la notizia dei prossimi licenziamenti del 35% dei dipendenti di Twitch (circa 500 persone), sottolineando che l'attività continua a non essere redditizia per Amazon dopo nove anni dall'acquisizione. La gigante di Seattle si prepara anche a licenziare 5% della forza lavoro di Audible e dello stesso Buy with Prime.
Alphabet
Inoltre, il 10 gennaio scorso, Mountain View ha annunciato che centinaia di dipendenti lasceranno Google, tra cui i fondatori di Fitbit James Park ed Eric Friedman. Si uniranno a loro i dipendenti dell'unità responsabile di Google Assistant, oltre ad altri membri del team dei dispositivi responsabile di Pixel, Nest e lo stesso Fitbit, e altri ancora provenienti dai team di progetto di Realtà Aumentata e Tecnologie Core. Inoltre, il 16 gennaio Alphabet ha annunciato anche centinaia di licenziamenti nel suo team pubblicitario, mentre decine di dipendenti del X Lab, la divisione responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie, si preparano a lasciare l'azienda.
Salesforce
La società di cloud computing di San Francisco congeda 1% della sua forza lavoro, circa 700 persone. Questo movimento potrebbe rappresentare anche una forma di trasformazione strategica, specialmente con mille posizioni vacanti in tutto il mondo.
Microsoft
Anche una piccola rivoluzione nel settore dei giochi di Microsoft. Circa 1.900 dipendenti di Activision Blizzard e Xbox lasceranno l'azienda, equivalente a circa l'8% del totale dell'azienda. In gran parte, i tagli riguardano l'azienda acquisita dal gigante di Redmond nell'ottobre 2023. Tra coloro che lasciano l'azienda, ci sono il CEO di Blizzard Mike Ybarra e il direttore del design Allen Adham.
Paramount
Il 25 gennaio, il CEO di Paramount Bob Bakish ha annunciato un numero non specificato di licenziamenti, mirati a trasformare l'azienda in un'organizzazione più snella ed economicamente efficiente. Tra le ragioni del licenziamento, le dichiarazioni del CEO includono le sfide affrontate dalla società di New York di recente, tra cui un debole mercato pubblicitario, scioperi di Hollywood e un ambiente economico "volubile".
eBay
"Mentre facciamo progressi nella nostra strategia", come ha chiarito il CEO di eBay Jamie Iannone. "La nostra forza lavoro complessiva e le nostre spese hanno superato la crescita del nostro business". Per questo motivo, la società di San Jose ha annunciato il licenziamento di mille persone, pari al 9% del totale dei dipendenti.
Pixar
Visto che sta pianificando di ridurre la produzione di contenuti e che ha più dipendenti del necessario, anche Pixar si sta preparando a congedare molti dei suoi dipendenti. In particolare, entro la fine del 2024, la sussidiaria di Disney congederà definitivamente circa il 20% dei suoi dipendenti, riducendo l'attuale 1300 unità a meno di mille. Tuttavia, l'azienda non ha confermato i dati ad Emeryville, anche se ha confermato le stime di riduzione, affermando che non sta accelerando o è in grado di generare un impatto sulla sua produzione cinematografica.
Cisco
Anche Cisco si sta preparando a ristrutturare l'azienda, secondo quanto riportato da Reuters, e ciò avrà anche un impatto sul fronte del lavoro. La società californiana, con sede a San Jose, impiega 84.900 persone. La riduzione coinvolgerà circa 4.000 persone.
Snapchat
Un nuovo round di tagli in Snapchat, pari al 10% della forza lavoro globale. In una dichiarazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), l'ente di controllo finanziario degli Stati Uniti, la società madre di Snap, ha annunciato il taglio per migliorare la situazione economica e garantire la continuità degli investimenti. I tagli coinvolgeranno circa 540 persone (su 5.400 dipendenti) e dovrebbero risparmiare tra 55 e 75 milioni di dollari. Nel 2022, l'azienda ha già tagliato 1.300 posti di lavoro.
Mozilla
Mozilla, sviluppatore di Firefox, ha annunciato il taglio di 60 posizioni.
Okta
Per l'azienda produttrice di sistemi di autenticazione, un nuovo round di licenziamenti che influenzerà 400 persone, dopo i 300 licenziamenti dell'anno scorso.
fonte internet
| Sosteneteci con un contributo di qualsiasi entità.
Il vostro sostegno è fondamentale per consentirci di continuare a offrire giornalismo di qualità accessibile al pubblico globale. Ogni contributo, grande o piccolo, riveste un'importanza cruciale per la nostra missione e per i nostri lettori. Insieme, ci impegniamo affinché il profitto non sia mai il nostro obiettivo principale, ma piuttosto un sostegno indispensabile per perseguire la nostra missione senza essere legati alle esigenze di investitori esterni Questo ci consente di concentrarci pienamente sulla qualità e sull impatto culturale che desideriamo raggiungere.
Un contributo di €5 al mese equivale a 1,25€ a settimana.